Accedi Registrati

Accedi

21 Mag

Carta da parati: qualche idea per la casa

Visite: 132

La tecnologia di ultima generazione ha trasformato i trend dell’interior decoration, ponendo di fronte ad architetti e designer nuove sfide e opportunità inedite. Non solo pareti colorate e carte da parati personalizzate, pavimenti dalle fantasie più accattivanti, pannelli con finiture originali e decori a tema impressi su oggetti ed elementi di arredo. Il cambiamento legato all’ingresso della tecnologia di stampa digitale nel comparto dell’interior decoration ha coinvolto il mondo della progettazione degli interni, chiamando architetti, designer e progettisti a ripensare il proprio approccio all’attività.

La carta da parati si conferma affermata tendenza per decorare gli ambienti interni della propria casa. Optando per soluzioni decor o sobrie si può cambiare completamente il look dell’ambiente. La carta da parati, che trova la sua perfetta collocazione su una  parete libera, o con un arredo di altezza contenuta: per esempio il letto, il divano, una madia, può essere scelta in base allo stile predominante della casa oppure per dividere i vari ambienti di una casa, un ufficio o attività commerciale.

Le tecnologie di stampa digitale con i tanti e diversi materiali esistenti, hanno di fatto reso le possibilità infinite. Il materiale (in questo articolo alcuni dei più venduti) è importante in base all'ambiente in cui viene applicata, ogni materiale ha diverse caratteristiche, studiate per esser montate in qualsiasi ambiente. In commercio troviamo carte da parati di design (e non) in diversi materiali, il più diffuso è la cellulosa (carta) di diversi spessori e superfici (satinata, lucida, ruvida..ecc..), ma troviamo anche il tessuto, il tessuto non tessuto, che riunisce le caratteristiche della carta e della stoffa, il PVC, la fibra di vetro, il vinile. Ciascun materiale possiede le sue caratteristiche e in base alla finitura è più adatto a una determinata grafica, per esempio le carte da parati per ambienti come salotto, camerette o stanza da letto, carte da parati di design, possono essere realizzate in TNT, ossia carte da parati in tessuto non tessuto, un materiale lavabile ma che mantiene la finitura del tessuto e può esser realizzato in cotone, in juta o in lino, ma anche con il bambù e con seta.

Di seguito alcuni esempi: 

Votazione Globale (0)

0 su 5 stelle

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0

Commenti

  • Nessun commento trovato